Avena – Acquisto e stoccaggio

Nell’articolo su “Avena ricca di sostanze nutritive” vi abbiamo informato sugli ingredienti del cereale d’avena e sul fatto che è molto versatile.

Oggi, però, vogliamo darvi informazioni utili sull’acquisto e la conservazione dell’avena.

Avena – Acquisto e stoccaggio

AcquistiAvena - Acquisto e stoccaggio

Prima di tutto, vorremmo sottolineare che se comprate avena da fattorie convenzionali, di solito contengono residui di pesticidi. Per questo si consiglia di comprare sempre avena e prodotti a base di avena biologici.

Le descrizioni dei prodotti di avena in commercio possono variare molto. L’avena decorticataè già stata riscaldata e quindi non è più germinabile. L’avena nuda o l’avena in forma grezza/qualità alimentare grezza, invece, non è stata riscaldata, sarebbe ancora germinabile ed è anche particolarmente ricca di ingredienti.

A seconda di come volete elaborare e utilizzare la vostra avena (per esempio, come purea di cereali freschi o riscaldato come porridge), potete usare una delle due forme di avena menzionate (farro o avena nuda).

Stoccaggio

I chicchi d’avena interi possono davvero essere conservati per un tempo particolarmente lungo se conservati correttamente. L’avena si conserva meglio a temperatura ambiente, quando è secca, quando è conservata in un contenitore ermeticoe quando non è esposta alla luce solare diretta.

Una conservazione particolarmente lunga e di successo è possibile soprattutto con i chicchi interi. Naturalmente, anche i fiocchi d’avena e la crusca possono essere conservati, ma qui raccomandiamo di schiacciarli freschi al momento. In questo modo vengono conservati la maggior parte degli ingredienti.

La nostra gamma di prodotti comprende naturalmente anche i chicchi d’avena interi. Offriamo avena in forma grezza e naturalmente proveniente da una agricoltura biologica. >>

Speriamo che abbiate potuto prendere qualcosa dal nostro articolo di oggi e vi auguriamo una splendida giornata!

 

Fonte letteraria:

Sokol, Andrea. 2020. Il ricettario per tutti gli usi. La mia cucina a rifiuti zero a base vegetale. Monaco di Baviera: ZS Verlag GmbH (=in lingua tedesca)

https://www.getreide.org/getreide-lagern.html

https://getreidemuehle.com/shop/bio-hafer/

Questo era: Avena – Acquisto e conservazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su