Avena notturna

Idea per una colazione Overnight Oats

Con Overnight Oats si risparmia tempo al mattino e si ha comunque una colazione molto nutriente e sana.

Ma perché mettere in ammollo la farina d’avena per così tanto tempo? I fiocchi d’avena contengono acido fitico e questo scompare quando i fiocchi d’avena sono lasciati gonfiare. L’acido fitico lega minerali importanti come ferro, calcio, magnesio e zinco. Questi minerali non possono essere assorbiti dal corpo se la farina d’avena non è stata messa a bagno.

Se volete risparmiare tempo extra, potete anche mescolare il doppio della quantità di miscela per 2 giorni. Puoi anche mangiare la colazione in viaggio se la prepari in un barattolo ben chiuso.

Ingredienti:

  • Fiocchi d’avena o di farro appena fioccati con il maestro di fiocchi di Salisburgo
  • Latte di soia o altra bevanda vegetale (bevanda alle mandorle, al cocco, all’avena…)
  • Cannella, vaniglia
  • anacardi o nocciole tritati
Topping:
  • 1 banana
  • Miele, sciroppo d’acero
  • (Per altre idee di condimento, vedere la preparazione)

Preparazione:

La sera, lavorare l’avena o il farro in fiocchi freschi con il Salzburger Flockenmeister. Poi mettere in un bicchiere o in una bella ciotola con la cannella o la vaniglia e le noci e lasciare in ammollo per una notte con la bevanda vegetale. Seguire approssimativamente la regola 1 parte di fiocchi e 3 parti di liquido (1:3). Si dovrebbe poi mettere la colazione in frigorifero in modo che i fiocchi d’avena possano assorbire bene il liquido nel tempo lungo.

 

La mattina dopo, i fiocchi d’avena sono perfettamente inzuppati e si possono perfezionare con una varietà di condimenti. Non ci sono davvero limiti al vostro desiderio e alla vostra creatività. La banana schiacciata è molto facile da mescolare nel porridge della colazione e dà una dolcezza naturale. Se non è abbastanza dolce per te, aggiungi del miele o dello sciroppo d’acero alla tua colazione.

Noci, semi di chia, uva sultanina, scaglie di cocco, anacardi o frutta secca non solo hanno un sapore delizioso, ma sono anche una festa per gli occhi se ben guarniti. La frutta fresca come bacche, mele o mango è particolarmente deliziosa. Per creare una nota cioccolatosa, si può anche usare del cacao in polvere.

Come puoi vedere, non ci sono limiti al tuo umore e le molte variazioni significano che la tua colazione non sarà mai più noiosa.

Vi auguriamo un buon inizio di giornata!

 

 

Se vuoi saperne di più sull’avena, clicca QUI!

QUI troverete una ricetta per deliziosi biscotti d’avena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su