L’avena ricca di sostanze nutritive

L’avena (sativa) – in tedesco conosciuta come haber nel sud della Germania, Austria e Svizzera – è uno dei cereali più ricchi di sostanze nutritive. Botanicamente parlando appartiene alla famiglia delle Pooideae una sottofamiglia delle Poacee. La sistematica di queste famiglia è complessa. Esistono delle Pooideae 25 sottofamiglie  e comprende 25 specie distribuite nelle regioni temperate del Mediterraneo, Europa, Africa e Asias. Grazie alle sue radici ampiamente ramificate, non solo è molto ricco di sostanze nutritive, ma è anche resistente alle malattie e può crescere senza problemi anche nei terreni meno fertili.

Sia in fiocchi come porridge di cereali freschi che cotta come porridge, macinata come farina, lavorata in barrette di muesli, biscotti o altri prodotti da forno – l’avena può essere preparata in una grande varietà di modi. In questo articolo non approfondiremo l´argomento se l’avena contiene glutine o no, perché non vogliamo dare una risposta definitiva a causa delle diverse opinioni in merito.

L’avena ricca di nutrienti

Sono soprattutto i suoi ingredienti che rendono l’avena così speciale. Fondamentalmente, quando l’avena è in fiocchi, viene trasformata in fiocchi d’avena integrali. Questo a sua volta significa che si conservano gli strati esterni del grano, che sono pieni di importanti nutrienti. Un esempio di questo sarebbe il
Fibra alimentare
*, che ti mantengono pieno per molto tempo e stimolano la digestione. Sostanze vegetali secondarie come Antiossidanti e polifenoli, che possono avere effetti molto positivi sul corpo, sono contenuti anche nell’avena. Si dice che l’avena abbia anche un effetto benefico sui livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo.

Per non dimenticare l’inclusoL'avena ricca di nutrienti

  • proteine (con tra 13 e 15 g per 100 g di avena),
  • vitamine (specialmente la biotina e le altre vitamine del gruppo B che sono preziose per il sistema nervoso) e
  • minerali (specialmente le alte quantità di zinco e ferro).

Come possiamo vedere, l’avena è davvero piena di nutrienti importanti che possono avere un effetto molto positivo sul nostro corpo. Pensiamo anche che abbia un buon sapore. Soprattutto sotto forma di fresco Fiocchi o macinato finemente e cotto al forno.

Se avete domande sull’avena o su altri argomenti legati alla nutrizione, non esitate a scriverci all’indirizzo service@agrisan.at. Ma siete benvenuti a lasciarci un commento.

Arrivederci!

 

P.S. Avena fresca in qualità biologica qui per voi >>

*Per maggiori informazioni sulla fibra alimentare,
clicca qui >>

 

credenziali

Sokol, Andrea. 2020. Il ricettario per tutti gli usi. La mia cucina a rifiuti zero a base vegetale. Monaco di Baviera: ZS Verlag GmbH.

https://www.duden.de/rechtschreibung/Haber

Questo era: l’avena ricca di sostanze nutritive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su