Bevanda di pane – sana e digeribile

Bevanda di pane – sana e digeribile

A differenza di noi in Europa, in Russia la produzione di bevande a base di pane è nota come bevanda fermentata. In Russia, la bevanda fermentata lattica ricavata dal pane integrale è stata usata per secoli per curare molti disturbi.

I soldati tedeschi, in particolare, impararono ad apprezzare la pozione dal sapore aspro durante la prigionia, perché chi la consumava aveva meno probabilità di ammalarsi. Oggi l’effetto salutare della bevanda probiotica è generalmente noto e viene utilizzata soprattutto per i problemi intestinali.

Pane bevanda

Oggi, “Brottrunk” è considerato un marchio protetto prodotto secondo una ricetta sperimentata dal maestro panettiere Wilhelm Kanne. Il maestro panettiere ha avuto l’idea quando ha sentito parlare delle bevande fermentate dai prigionieri di guerra in Unione Sovietica. Solo nel 1981, dopo 15 anni di sperimentazione, la bevanda al pane di Kanne è stata lanciata per la prima volta sul mercato. Per questa “bevanda di pane” vengono utilizzati grano, segale, avena e acqua – sotto forma di pane – coltivati biologicamente e sottoposti a un processo di fermentazione della durata di un mese.

Tuttavia, le bevande fermentate a base di un’ampia varietà di cereali non solo possono essere acquistate nei negozi di alimenti naturali e nelle farmacie, ma possono anche essere preparate da soli.

In termini di gusto, le bevande a base di pane ricordano soprattutto i succhi di verdura fermentati, come ad esempio il succo di crauti, che, pur essendo definito “acido”, ha un effetto alcalino sull’organismo.

La ricetta di base delle bevande a base di pane è sempre simile e comprende acqua e pane integrale. L’alcol non viene utilizzato. Il pane integrale può essere prodotto non solo con grano, segale o farro, ma anche con cereali senza glutine come l’amaranto.

La fermentazione è causata da batteri lattici e l’acido lattico risultante causa l’abbassamento del valore del pH e il sapore aspro della bevanda.

Oltre agli effetti positivi sul tratto gastrointestinale (sia per la flatulenza, sia per la stitichezza e la diarrea), il

La bevanda al pane aiuta anche a ridurre il colesterolo.

Ma la bevanda fermentata è anche indicata per il trattamento di problemi cronici della pelle, febbre da fieno, asma e acne, oltre che per la tendenza alle infezioni.

La bevanda fermentata ha poche calorie ed è quindi adatta come bevanda estiva acidula, oltre ad apportare varietà ai succhi di frutta, ai tè e all’acqua.

Oltre ai batteri lattici, le bevande a base di pane contengono diversi ingredienti preziosi, come minerali, enzimi, lieviti, aminoacidi e vitamine.

Le bevande a base di pane possono essere bevute quotidianamente senza esitazione, preferibilmente durante i pasti.

Potete leggere l’effetto dei batteri lattici sulla nostra digestione qui: https://www.getreidemuehle.com/de/milchsaeurebakterien-als-darmpflege/

Fonte:

https://de.wikipedia.org/wiki/Brottrunk

https://www.gesundheit.de/ernaehrung/richtig-trinken/gesunde-getraenke/brottrunk-das-gesunde-gaergetraenk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su