Bruschetta alla zucca

È la stagione delle zucche e l´internet è pieno di ricette con/per le zucche. Che sia pane alla zucca, minestra di zucca, zucca al curry, risotto di zucca – questa verdura è molto versatile e soprattutto buonissima, perchè si adegua ad ogni piatto. Inoltre la zucca è una vera fonte di sostanze nutritive. Soprattutto contiene molta Beta-Carotene (= provitamina A). Inoltre ha un alto contenuto di vitamina E, di quattro vitamine del gruppo B, di magnesio, calcio e ferro .

Oggi vi presentiamo una gustosa e semplice ricetta con questa preziosa verdura: una bruschetta alla zucca. Guardate e gustate:

Ingredienti:Bruschetta alla zucca

  • 500 gr di zucca (per esempio della sorte Hokkaido)
  • 2 cipolle piccole
  • olio d´oliva
  • rosmarino, noce moscata, timo, maggiorana, polvere di peperoncino di cayenne (dolce) e un pizzico di cannella
  • sale, pepe
  • pane integrale (meglio di tutto se fatto con le vostre mani a casa vostra con la farina macinata fresca con un mulino per cereali di Salisburgo)

Preparazione

Prima prescaldate il forno a 200°C. Nel frattempo lavate e sbucciate la zucca* e tagliate la polpa a cubetti. Togliete la buccia anche alle cipolle e sminuzzatela per aggiungerla ai pezzi di zucca. Poi versate tutti gli ingredienti in una scodella e amalgamate il tutto. Condite ora le verdure a seconda dei vostri gusti. Versate in seguito le verdure spezzettate e condite su una teglia da forno coperta da un foglio di carta da forno. Cuocete il tutto per ca. 20 minuti fino a che la polpa della zucca non sia morbida. Un´attimo prima che diventi troppo morbida, toglietela dal forno. Tagliate il pane integrale a fette e tostatele nel forno o nel tostapane. Infine coprite le fette con le verdure e gustatele come antipasto oppure merenda.

Buon appetito!

A presto!

Gustosi saluti dallo staff dei mulini per cereali di Salisburgo

*La zucca della sorte Hokkaido può anche essere usata con la buccia senza toglierla.

E per gli appassionati di zucca tra di voi abbiamo per voi altre ricette con/alla zucca:

Questo era: Bruschetta alla zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su