Celiachia

La celiachia è un’intolleranza al glutine cronica causata dal consumo di alimenti contenenti glutine. Il glutine o proteina del glutine è una miscela di proteine presenti in vari semi di cereali. Quando una persona mangia pasti che contengono glutine, il rivestimento dell’intestino tenue si infiamma e viene danneggiato. La mucosa dell’intestino tenue non è più in grado di assorbire le sostanze nutritive. Le conseguenze che possono verificarsi non sono solo gravi disturbi digestivi, ma anche perdita di peso e affaticamento.

I cereali che contengono glutine e che quindi dovrebbero essere evitati sono il grano, l’orzo, l’avena, la segale, il farro, il farro verde, il farro, il kamut, il cuscus e il bulgur. L’intolleranza nei celiaci può variare di gravità. A volte anche una piccola briciola di pane provoca un grande disagio.

Le persone che soffrono di questa intolleranza al glutine possono seguire solo una dieta priva di glutine per tutta la vita. Per molti, questo costringe a un cambiamento significativo della dieta.

Un grande aiuto per chi ne soffre è che oggi è già possibile acquistare prodotti senza glutine non solo nei negozi di alimenti naturali, ma anche nei supermercati. Purtroppo, i prodotti pronti non sono di qualità come i cibi cucinati in casa e i prodotti da forno. Esistono anche abbastanza cereali che non contengono glutine. Questi includono: Riso, mais, lenticchie, soia, fagioli, grano saraceno, ceci, miglio, amaranto e quinoa. Tutti questi cereali possono essere macinati con il mulino per cereali Salzburger MT 5, MT 12 o MT 18 e con il mulino MAX SPEZIAL.

Con la farina di questi cereali senza glutine si possono preparare piatti gustosi. Se siete interessati a ricette senza glutine, visitate il nostro sito web.

Buona giornata!

Fonti: (accesso, 16.03.2017)

http://www.zoeliakie.or.at/zoeliakie/was_ist_zoeliakie.asp

https://de.wikipedia.org/wiki/Z%C3%B6liakie

https://www.gesundheit.gv.at/krankheiten/allergie/nahrungsmittelallergie/glutenunvertraeglichkeit

https://de.wikipedia.org/wiki/Gluten

Carrello
Torna su