Come si riconosce un alimento biologico?

Come si riconosce un alimento biologico?

Come si riconosce un alimento biologico?

Per essere davvero sicuri che un alimento sia biologico, ci sono alcune etichette che devono essere indicate. Spesso etichette come “da agricoltura ecologica”, “direttamente dal contadino” o “da galline felici” ci traggono in inganno. Tutto questo non ha nulla a che vedere con l’etichettatura dei veri alimenti biologici.

Sono tre le indicazioni obbligatorie che un prodotto biologico deve avere: il logo biologico dell’UE, il numero di codice dell’organismo di controllo biologico e l’origine degli ingredienti trasformati di origine agricola. Oltre alle etichette biologiche obbligatorie, sulla confezione possono comparire anche altri loghi biologici (ad esempio il marchio di qualità AMA o la garanzia Bio-Austria).

Ad esempio, il numero di codice dell’organismo di controllo biologico potrebbe essere il seguente: AT-BIO-302. AT starebbe per Austria, il Paese in cui è stata effettuata l’ispezione. BIO indica il riferimento alla coltivazione biologica. Il numero a tre cifre può essere utilizzato per identificare il rispettivo organismo di controllo.

Se un prodotto alimentare può esibire il logo biologico dell’UE, significa che soddisfa i requisiti dei regolamenti biologici dell’UE. Questi regolamenti includono, ma non si limitano a, quanto segue:

  • Il 95% degli ingredienti è di origine agricola biologica.
  • Il prodotto non contiene o non è prodotto con organismi geneticamente modificati.
  • La conformità ai requisiti viene verificata almeno una volta all’anno da un organismo di controllo indipendente.

Le denominazioni “biologico”, “ecologico”, “bio” o “öko-” sono limitate proprio a questi alimenti biologici controllati. Come si riconosce un alimento biologico?

Come si riconosce un alimento biologico? Come si può vedere, esistono regole chiare su come etichettare gli alimenti biologici. Ora potete controllare voi stessi le etichette e forse il vostro prossimo acquisto sarà più eccitante di quanto pensavate…

E per noi – cioè per i Mulini di Salisburgo – la qualità biologica degli alimenti è ovviamente un’altra grande preoccupazione. Per poter macinare
Mulino per cereali di Salisburgo
macinare farina fine e fresca, vi offriamo
Grano biologico
per voi. Il nostro partner è un piccolo mulino vicino a Salisburgo. Il grano proviene dall’Austria, è privo di OGM e proviene da agricoltura biologica. Ma guardate voi stessi >>

Speriamo che anche oggi abbiate imparato qualcosa di nuovo!

Vi auguriamo una bella giornata autunnale!

fonte

https://www.verbrauchergesundheit.gv.at/lebensmittel/bio/bio_kennzeichnung.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su