Condimento d´estate

Condimento d´estate – Stagione di insalata

Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento per alcuni condimenti estivi.

L’insalata sazia ed è quindi molto apprezzata, soprattutto da chi conta le calorie. La lattuga rossa e verde sono composte per il 95% da acqua e contengono poche calorie. Per di più la lattuga è ricca di vitamina A e di vitamine B e C, ma anche magnesio, potassio e calcio rendono la lattuga preziosa in termini di minerali. Va inoltre sottolineato il prezioso effetto delle fibre naturali.

Un pezzo di pane integrale fatto in casa con la vostra insalata e sarete pronti per un pranzo, una cena o uno spuntino sano e nutriente.

Per chi è attento alle calorie, prima di tutto uno speciale

Condimento dietetico:

Informazioni per 1/2 l di condimento:

550 gr di ricotta magra, 2 cucchiai da tavola d´olio, ¼ l di acqua minerale, sale, pepe e un piccolo spicchio d´aglio.

Le erbe adatte per condire sono aneto, prezzemolo, dragoncello, cerfoglio, basilico, crescione, melissa.

Mescolare la ricotta magra con l’acqua minerale fino a renderla spumosa e sbattere con 2 cucchiai di olio. Assaporire con gli spicchi d´aglio, il pepe e sale e aggiungere erbe fresche tagliuzzate.

Questo condimento è adatto per insalate verdi, cicoria, bolognese e indivia.

Condimento al formaggio:

150 g di pecorino, 1/8 l di olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 300 g di yogurt, 2 cucchiaini di passata di pomodoro, 2 cucchiaini di peperoncino dolce in polvere, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di aceto di vino, 1 peperone rosso e 1 peperone verde.

Passare il formaggio di pecora al setaccio fine. Mescolare con olio d’oliva. Schiacciare l’aglio e mescolarlo con lo yogurt, il concentrato di pomodoro ed il peperoncino. Condite con sale e succo di limone.

Dimezzare i peperoni, togliere i semi, lavarli, tagliarli a cubetti e mescolarli al condimento.

Questo condimento è particolarmente indicato per melanzane, cuori di carciofo, zucchine e bistecche alla griglia.

Condimento piccante:

150 g di cipolla, 4 spicchi d’aglio, 2 uova, ¼ di litro di olio, 3 cucchiai di aceto, 2 anelli di acciuga, un po’ di dragoncello, 1 cucchiaino di senape, sale, salsa Worcester, pepe bianco, 1/8 di litro di acqua minerale, 1 cucchiaino di succo di limone.

Schiacciare finemente la cipolla e l’aglio e mescolarli con le uova intere. Condire la mousse con aceto, anelli di sandalo tritati finemente, senape, sale, salsa Worcester e pepe bianco. Preparare come una salsa maionese con olio, allungare con acqua minerale e succo di limone.

Questo condimento è particolarmente indicato per le insalate a foglia.

Condimento al Roquefort per 4 cuori di lattuga

1 cucchiaio di aceto, 2 cucchiai di olio, 1 bastoncino di sedano o cime di sedano, 150 g di Roquefort (Österzola, Bergader ecc.), sale, pepe, 1 cucchiai da tavola di aceto di vino, zucchero, 10/8 l di panna, 3 cucchiai di panna acida, 80 g di prosciutto cotto

Lavare i cuori di lattuga, scolarli bene, mescolare l’aceto, il sale e l’olio e versarli sui cuori di lattuga. Lavare il sedano, scolare e tritare molto finemente e cospargere i cuori di lattuga. Schiacciare il formaggio con una forchetta, mescolarlo con l’aceto, la panna e la panna acida fino ad ottenere un composto omogeneo, condire con sale, pepe e zucchero e distribuire il condimento sui cuori di lattuga. Guarnire con le strisce di prosciutto tritate finemente.

Questa insalata è adatta anche come antipasto fresco e saporito.

Condimento alla crème fraîche per insalata di patate

1 chilo di patate lesse, 120 g di prosciutto cotto, 2 cetriolini, 2 cipolle, 5 cucchiai di olio, 4 cucchiai di aceto di vino, 1 tuorlo d’uovo, ¼ l di crème fraîche, 1/2 mazzetto di prezzemolo, sale, pepe bianco, zucchero

Affettare le patate cotte e sbucciate. Tagliare i cetriolini a fette e la cipolla e il prosciutto a strisce. Preparare una maionese con il tuorlo d’uovo e l’olio e mescolarla con gli ingredienti legali e le spezie per ottenere un condimento cremoso. Mescolare bene gli ingredienti dell’insalata con la crema di condimento e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Cospargere di prezzemolo tritato e servire.

Semplice marinata allo yogurt

2 cucchiai di olio leggero, 2 cucchiai di succo di limone o aceto, 1 tazza di yogurt, 1 pizzico di zucchero, ½ cucchiaino di senape, pepe, prezzemolo e aneto tritati

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