Consigli pratici per il grano saraceno

Anche se il nome potrebbe suggerirlo, il grano saraceno non ha nulla a che fare con il grano. Il grano saraceno è uno pseudo-cereale, in quanto non appartiene alla famiglia delle graminacee dolci, come la maggior parte dei cereali convenzionali. Inoltre, non contiene glutine.

Il grano saraceno contiene molti macro e micronutrienti importanti, nonché sostanze che favoriscono la salute.
composti vegetali secondari
. Tuttavia, oggi non vogliamo entrare nel dettaglio di tutto questo, ma piuttosto di ciò che si può considerare quando si acquista, si conserva e si macina questo pseudo-cereale.

Ecco i consigli pratici per il grano saraceno

Quando si acquista il grano saraceno, assicurarsi che provenga da agricoltura biologica e, se possibile, dalla regione. Non consigliamo di acquistare la farina di grano saraceno, non solo perché quella macinata al momento è più nutriente e ha un sapore migliore, ma anche perché la farina di grano saraceno acquistata irrancidisce molto rapidamente.

Stoccaggio

Il grano saraceno integrale, invece, si conserva molto bene per molto tempo. Quindi è possibile acquistarlo anche in stock. Per la memorizzazione, è importante notare che lo pseudo cereale èConsigli pratici per il grano saraceno

  • scuro,
  • ermetico,
  • Secco e
  • fresco

deve essere memorizzato. Quindi, magari, trovate un contenitore che non lasci passare la luce o l’aria e mettetelo in una dispensa, per esempio.

Macinare

Per la farina di grano saraceno, si consiglia di macinarla sempre fresca e nella quantità necessaria al momento. In questo modo si preservano gli ingredienti importanti e in gran parte vitali per il nostro organismo. Anche il sapore della farina di grano saraceno appena macinata è delizioso: leggermente nocciolato. È adatto alla preparazione di piatti salati, ma anche dolci.

Se volete saperne di più su quale grano è meglio macinare con quale mulino per cereali Salzburg, cliccate qui.
QUI >>

E se siete interessati a consigli più pratici, c’è
Ecco maggiori informazioni sullo pseudo-grano quinoa >>

Il team di Salzburger Getreidemühlen spera che possiate trarre qualcosa da questo articolo – e magari anche metterlo in pratica?

Rimanete in salute e a presto!

credenziali

https://www.duden.de/rechtschreibung/Buchweizen

Sokol, Andrea. 2020. Il ricettario per tutti gli usi. La mia cucina a rifiuti zero a base vegetale. Monaco di Baviera: ZS Verlag GmbH.

Questo era: Consigli pratici per il grano saraceno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su