Contenuti nutritivi di prodotti a base di cereali integrali e non integrali a confronto

Contenuti nutritivi di prodotti a base di cereali integrali e non integrali a confronto

Chi ha seguito i nostri recenti interventi sa che ci riferiamo sempre al DGE o all’ÖGE. Si tratta rispettivamente delle Società di Nutrizione tedesca e austriaca. Anche in Svizzera esiste una SGE, ovvero la Società Svizzera di Nutrizione.

Con i valori di riferimento DACH per l’assunzione di nutrienti, il DGE, l’ÖGE e l’SGE specificano le quantità di energia e nutrienti da assumere giornalmente come base per una dieta completa. DACH sta per Germania (D), Austria (A) e Svizzera (CH).

Per quanto riguarda i prodotti a base di cereali, abbiamo scoperto quanto segue: alla voce prodotti a base di cereali, patate e legumi, possiamo leggere – come per la DGE e l’ÖGE – che anche la SGE raccomanda di dare la preferenza ai cereali prodotti con cereali integrali.

Una tabella che confronta i contenuti nutritivi di diversi prodotti a base di cereali fornisce informazioni interessanti, che ora analizzeremo in dettaglio. Le informazioni sono sempre fornite per 100 g del rispettivo prodotto.

Contenuti nutritivi di prodotti a base di cereali integrali e non integrali a confronto

  • Pane integrale vs. pane bianco: il contenuto di fibre del pane integrale è di 6,6 g = 100%. Il pane bianco ne contiene solo il 55%. Mentre il pane VK contiene 98 mg = 100% di magnesio, il pane bianco ne contiene solo il 14%. Anche il contenuto di vitamina B6 del pane bianco è solo del 38%.
  • Pasta integrale vs. pasta bianca: 11,5 g = 100% di fibra alimentare nella pasta integrale, rispetto al 44% della pasta “bianca”. Anche il contenuto di magnesio e vitamina B6 è ridotto di oltre la metà nella pasta (bianca) rispetto a quella integrale.

Per risparmiare spazio, non ci soffermiamo su tutti gli altri prodotti inclusi nel confronto. Tuttavia, se vi interessa sapere come si presenta con il riso integrale rispetto al riso bianco o con i fiocchi d’avena rispetto al muesli croccante, potete accedere alla tabella tramite i riferimenti alle fonti.

Ci auguriamo che i contenuti nutritivi dei prodotti a base di cereali integrali e non integrali a confronto siano riusciti a dimostrare ancora una volta quanto siano importanti i prodotti a base di cereali integrali.

Abbiamo anche scritto un articolo a parte sul perché i prodotti a base di cereali integrali sono raccomandati da ÖGE e DGE. >>

Fonti

http://www.sge-ssn.ch/media/Didacta-Vollkorn-D3.pdf

http://www.sge-ssn.ch/die-sge/ueber-uns/

https://www.dge.de/wissenschaft/referenzwerte/

Tabella: TABELLA DEI VALORI NUTRIZIONALI SVIZZERA PER I CONSUMATORI, SGE, 2006/TABELLA DEI VALORI NUTRIZIONALI, SOUCI FACHMANN KRAUT, 2000/INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su