Cosa fare con cereali umidi?

Mugnai con mulini domestici devono sapere che una conservazione troppo lunga ha conseguenze più negative che positive. Fondamentalmente è consigliabile macinare la farina sempre quando serve, cioè al momento, per usarla fresca. La farina fresca contiene più sostanze nutritive che quella conservata ed è anche più gustosa. Più a lungo si conserva la farina e piú alto è il rischio che si crei muffa o irrancidisca.

Perciò è meglio non conservare troppo a lungo la farina ma di usarla subito. Diversamente si conservano i cereali.eQuesti si conservano molto bene e si possono tenere a lungo a casa prima di usarli. Ma ci sono un paio di punti a cui fare attenzione. QUÌ >>vi diamoun paio di consigli come conservare i cereali il meglio possibile.

Un problema per molti mugnai con mulini domestici e il loro cereali conservati sono le temperature alte che vengono riscontrate in estate. Il grado di umiditàdi cui i cereali sono affilitti quando la temperatura sale dipende naturalmente anche dal luogo, cioè dove i cereali vengono conservati. La conseguenza: i cereali diventano troppo umidi.

Cereali troppo umidi sono più inclini ad venir infiltrati dalla muffa, si lasciano macinare in un modo peggiore e impastanole pietre della macina del mulino.

Ma cosa fare se i cereali sono diventati troppo umidi? Noi abbiamo la soluzione!

 

I cereali si possono essicare molto facilmente. Per esperienza abbiamo trovato un sistema che funziona bene: Versate i cereali su una teglia e lasciateli essicare nel forno a ca. 50°C per 30-40 min. Lasciate nello stesso tempo aperta la porta del forno socchiusa per poter far evaporare l´umiditá.Cosa fare con cereali umidi?

Le informazioni su gradi e tempo dati si riferiscono soprattutto alla segale. Per gli altri cereali possono bastare anche meno minuti. Quì è possibile esperimentare un pò, per trovare la temperatura e il tempo giusto per i cereali che avete. I fattori che influiscono su questi due fattori sono: il tipo di cereali che usate, il graodo di umiditá, il calore del forno ecc.

Avete esperienza nell´essicare cereali umidi? Scriveteci e informateci delle vostre esperienze! Siamo lieti di accogliere nuove informazioni a riguardo. Mandateci un´e-mail a Astrid a service@agrisan.at. Vi aspettiamo!

Ah già …. conoscete già il nostro mulino manuale MH4? Il nostro piccolo tesoro macina la farina indipendente dall´elettricità e in modo delicato, ma più informazioni le trovate QUÌ >>

 

Questo era l´articolo: Cosa fare con i cereali umidi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su