Cosa può fare Emmer

Emmer, insieme al
Einkorn
è uno dei cereali più antichi. Entrambe appartengono al gruppo delle varietà di grano e sono originarie del Vicino Oriente. L’uomo usa il farro da 10.000 anni, ma non molto spesso al giorno d’oggi. Varietà di cereali più moderne e a più alta resa stanno ora sostituendo in larga misura le varietà di cereali originarie nei campi. Il farro è coltivato in Italia, Finlandia, in alcune zone della Germania e a livello nazionale anche nel Burgenland e nella Bassa Austria.

Sostenibilità:

Il farro è considerato un cereale particolarmente sostenibile perché può crescere in terreni relativamente poveri di nutrienti e magri. Grazie ai suoi manicotti resistenti, è molto robusto e si protegge dagli influssi ambientali. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi non vengono utilizzati fertilizzanti o pesticidi per la coltivazione. Gli agricoltori che oggi coltivano il farro contribuiscono alla conservazione della specie.

Ingredienti:

Il farro contiene molta luteina, che fa bene agli occhi. I cereali superfood sono ricchi di fibre, minerali, composti vegetali secondari e proteine. Il contenuto proteico è quasi doppio rispetto a quello del grano. Tuttavia, tutti i preziosi minerali e le fibre alimentari sono contenuti nel farro solo se lo si consuma come cereale integrale. Anche il grano originale contiene glutine.

Compatibilità:

A causa delle intolleranze al glutine, il farro viene evitato da alcune persone. Tuttavia, le persone allergiche solo al grano spesso tollerano molto bene cereali come farro, spelta, karmut o Einkorn.

Preparazione:

Per il suo particolare aroma speziato e di noce e per la facilità di lavorazione, il farro viene spesso utilizzato in cucina. Il farro può essere utilizzato sotto forma di farina per la preparazione di un’ampia varietà di pasta. Anche i cereali integrali possono essere preparati in modo simile al riso. In Germania, il farro viene utilizzato soprattutto per la produzione di birra. La birra di farro è nota per il suo sapore speziato e il suo colore scuro.

Naturalmente, i mulini per cereali di Salisburgo sono ideali anche per la produzione di farina di farro.

Siete curiosi di scoprire una ricetta con i cereali antichi? Qui troverete un’originale insalata di cereali estiva.

https://www.umweltberatung.at/emmer-selten-aber-oho

https://de.wikipedia.org/wiki/Emmer_(Getreide)

http://www.kraftplatzerl.at/?p=1740

https://www.getreide.org/emmer.html

http://emmer.info/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su