Di cosa ha bisogno il corpo e cosa è troppo?

Ciò di cui il nostro corpo ha bisogno ogni giorno per mantenersi sano e in forma è costituito da un’ampia varietà di carboidrati, proteine, vitamine, minerali, grassi e così via. L’importante è la quantità. Quindi, una quantità eccessiva o insufficiente di qualcosa può causare carenze o addirittura farvi ammalare.

Il primo punto, e si potrebbe dire il più importante, è bere a sufficienza. È molto importante bere da 1,5 a 2 litri di acqua, tisane o tè alla frutta al giorno. Al contrario, i succhi di frutta o le bevande analcoliche ad alto contenuto di zucchero dovrebbero essere evitati o bevuti solo raramente. Si dovrebbero sempre mangiare prodotti integrali, che si tratti di qualche fetta di pane integrale a colazione o di una porzione di pasta integrale a pranzo. Le verdure e la frutta contengono anche preziose vitamine e sono quindi molto, molto importanti per l’organismo. Anche se il consumo di latticini viene sempre messo in discussione, vale quanto segue: se non si esagera e si assumono latte, yogurt ecc. con moderazione, non si può sbagliare.

Ma ciò che è sufficiente per l’organismo e non dovrebbe essere superato è circa 5 g di sale al giorno. Anche tre uova e 2 o 3 volte la carne alla settimana sono sufficienti e adeguati. Inoltre, al corpo bastano circa 40 g di grasso da spalmare o da cucina al giorno.

Naturalmente, va detto che ognuno dovrebbe mangiare ciò di cui sente il bisogno. Le informazioni precedenti sono solo un consiglio! Mangiate ciò che vi fa sentire bene e che fa bene al vostro corpo.

Se anche voi siete interessati a saperne di più sulla farina integrale, ad esempio quali vitamine e minerali contiene e quali invece rimangono nella farina bianca, allora questo articolo fa al caso vostro: La vitamina B1 contenuta nella farina integrale favorisce il metabolismo.

Fonte:

Münzing-Ruef, I. (1999): Kursbuch gesunde Ernährung. La cucina come farmacia della natura. Monaco di Baviera: Zabert Sandmann GmbH, pag. 415

Carrello
Torna su