Einkorn: un cereale antico ricco di minerali

L’Einkorn è uno dei cereali originali, coltivato già diverse migliaia di anni fa. Si è sviluppata in Oriente e ha raggiunto l’Europa attraverso le antiche rotte commerciali. La sua importanza diminuì via via e fu sostituito col passare del tempo dal farro e dal grano. Oggi sta tornando sempre più “di moda”.
Come altri cereali antichi, l’Einkorn è un cereale poco esigente nella coltivazione e resistente ai parassiti. Insieme all’avena, alla segale, al grano, all’orzo e così via, l’Einkorn appartiene alle erbe dolci.

Sapevate già da dove deriva il nome dell Einkorn? Einkorn - un cereale antico ricco di minerali

Le spighe sono la parte superiore del chicco dove si trovano i grani. L’Einkorn è molto piatto, con un solo chicco su ogni lato.

La resa dell’Einkornnon è molto alta, ma contiene più proteine e minerali (magnesio, zinco, ferro, rame, manganese). L’Einkorn contiene anche betacarotene. Questo è anche il motivo per cui ha un colore giallastro, soprattutto quando viene macinato.

L’Einkorn, un cereale antico ricco di minerali, è caratterizzato da un gusto particolarmente cremoso e nocciolato.

L’Einkorn favorisce la salute dell’intestino grazie al suo contenuto di fibre ed è quindi facilmente digeribile. Può avere un effetto preventivo sulle malattie cardiovascolari e sul diabete. In generale, queste proprietà salutari si applicano non solo all’Einkorn, ma anche a molti altri cereali antichi o integrali.

Per cosa è adatto l’Einkorn in cucina?

È possibile macinare lEinkorn con il
Mulino a grano di Salisburgo
macinino. Ciò significa che pancake, torte e pani possono essere preparati con la Einkorn. La Einkornnon è consigliata come legante, ad esempio per gli gnocchi. Tuttavia, non è un problema utilizzare l Einkorn sotto forma di farina per addensare zuppe o salse.

Con il
Salisburgo sfogliatore
L’Einkorn può essere pressato in fiocchi perfetti senza sbriciolarsi.

Un’altra opzione è quella di far germogliare i cereali e aggiungerli alle insalate. I grani morbidi possono essere mordicchiati e masticati crudi.

E infine: nel nostro
Negozio
abbiamo accanto a
Farro biologico
,
Grano biologico
,
Segale biologica
,
Avena biologica
,
Mais biologico
anche
Einkorn biologico
per voi.

Fonti

https://www.getreidemuehle.com/de/shop/bio-einkorn/

https://www.getreide.org/einkorn.html

https://hecker-urkorn.de/warum-urkorn/

https://de.wikipedia.org/wiki/Einkorn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su