Farina di lenticchie

Le caratteristiche della farina di lenticchie rosse

La farina di lenticchie è sempre più diffusa nei supermercati nazionali. Sempre più persone attente alla salute si rivolgono a questa farina sana e gustosa. La farina di lenticchie non è solo visivamente accattivante grazie al suo colore speciale, ma è anche particolarmente nutriente e facile da lavorare.

Ingredienti:

La farina di lenticchie è particolarmente apprezzata per il suo alto contenuto di proteine vegetali. Ecco perché le lenticchie sono spesso presenti nei piatti di atleti, vegetariani e vegani. Inoltre, la farina ha un contenuto di fibre molto elevato e molti carboidrati buoni, che fanno salire l’insulina e i livelli di zucchero nel sangue solo lentamente. Ciò significa che la combustione dei grassi viene potenziata. Il contenuto di carboidrati e di proteine garantisce una sensazione di sazietà che dura a lungo. Inoltre, la farina di lenticchie contiene pochi grassi.

La farina di lenticchie contiene inoltre numerosi minerali e vitamine, in particolare magnesio, ferro, zinco e vitamina B. La vitamina B ha un buon effetto sul nostro sistema nervoso e sul cervello. La farina di lenticchie favorisce anche la digestione e apporta energia, quindi è un alimento molto sano e nutriente.

Proprietà:

La farina di lenticchie lega bene ed è facile da lavorare. Il sapore di nocciola delle lenticchie rosse non è così aspro e quindi un po’ dolce, a differenza delle lenticchie di altri colori.

Elaborazione:

La farina di lenticchie deve essere conservata in un luogo asciutto, protetto dalla luce e fresco. Tuttavia, è meglio macinare da soli e freschi la farina ricca di sostanze nutritive. Pane, dolci, pasta, spaghetti, creme e salse hanno un ottimo sapore. La farina di lenticchie può essere utilizzata anche come impanatura, nel muesli o nei frullati.

Le lenticchie rosse secche si prestano meglio a essere macinate con un mulino per cereali di Salisburgo. Per la farina di lenticchie fine sono perfetti i modelli MT5, MT12 e MT18. Con la MH 4, la farina di lenticchie può essere preparata per il pane. Con la farina di lenticchie fatta in casa, potete essere certi che non ci sono coloranti o conservanti aggiunti.

In sintesi, possiamo sicuramente consigliarvi la farina di lenticchie per le numerose proprietà positive che porta con sé. Perché non provate?

QUI trovate la ricetta dei deliziosi croissant di farro per la colazione.

Se volete saperne di più sulla farina integrale, cliccate QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su