Grano magico Kamut

Il grano miracoloso Kamut è un’antica varietà di grano duro che veniva coltivata migliaia di anni fa nei dintorni dell’Egitto. In seguito, il grano originale è stato quasi completamente dimenticato nel corso del tempo. Oggi è sempre più utilizzato in cucina. Solo dal 1997 anche gli agricoltori austriaci coltivano il kamut.

Il kamut viene spesso definito un superalimento. In questo articolo vi mostriamo perché il kamut è così sano e sostenibile:

Sostenibilità

Come il farro, il kamut è un cereale molto robusto e poco esigente e viene coltivato esclusivamente secondo le linee guida dell’agricoltura biologica controllata. Ciò significa che non si possono usare pesticidi o fertilizzanti artificiali per la coltivazione.

Proprietà

Il chicco di Kamut è notevolmente più grande della maggior parte delle varietà di grano convenzionali. Il kamut è caratterizzato da un sapore delicato e leggermente nocciolato. È anche un cereale relativamente duro.

Ingredienti

Il kamut è più ricco di energia rispetto alle varietà di grano convenzionali, perché il chicco contiene molti più minerali, aminoacidi essenziali, più acidi grassi insaturi e molte più proteine. Il kamut è particolarmente indicato per gli sportivi e per tutti coloro che vogliono mangiare in modo consapevole. Il kamut, ricco di sostanze nutritive, contiene fino al 35% in più di magnesio e zinco rispetto al grano convenzionale. Contiene inoltre l’oligoelemento essenziale selenio, che garantisce un sistema immunitario forte e rafforza pelle e capelli. A quanto pare, dovrebbe anche proteggere dal cancro.

Compatibilità:

Nei casi di intolleranza pura al grano, il kamut è spesso molto ben tollerato, proprio come il farro. Inoltre, il pane di kamut sazia rapidamente e dà forza al corpo per molto tempo.

Preparazione:

Il grano è adatto alla panificazione e alla cottura come il grano tradizionale o il farro. Con il Salzburger Flockmeister è possibile ottenere in poco tempo fiocchi di kamut e dare così più sapore al muesli. Quando si cuoce con il kamut, tuttavia, è necessario assicurarsi che l’impasto abbia sempre il tempo sufficiente per lievitare. Anche il pane e i dolci di kamut si mantengono freschi e soffici più a lungo.

I nostri mulini per cereali Salzburg sono ideali per la macinazione del kamut.

Se volete saperne di più su un altro cereale antico, il farro, cliccate qui.

Se cercate una ricetta dolce per preparare deliziosi waffle integrali, cliccate qui.

http://www.mehl.at/hochall.html

http://www.mehl.at/kamutursprung.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Khorasan_wheat

https://eatsmarter.de/lexikon/warenkunde/getreide/kamut

https://www.therese-moelk.at/news/getreide-kamut.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su