Il farro – cosa dice Hildegard von Bingen

Hildegard von Bingen visse in Germania durante l’Alto Medioevo e fu una monaca e mistica benedettina. Scrisse numerosi testi di medicina e religione, ancora oggi importanti, nonché di musica e politica, particolarmente influenti all’epoca. Per quanto riguarda le opere di medicina e di guarigione, Hildegard von Bingen acquisì le sue conoscenze principalmente attraverso l’esperienza, da sé e da altre persone. Ha studiato il modo in cui determinati alimenti influenzano il corpo, la mente e l’anima. Le opere scritte da Hildegard von Bingen sono ancora oggi importanti per una nuova comprensione della vita, della natura e dell’ambiente. Inoltre, molti dei “risultati” medici di Hildegard von Bingen possono essere oggi scientificamente provati.

Per quanto riguarda l’effetto del farro sull’organismo: il farro fa bene a tutti, in ogni situazione della vita, e ha una buona tolleranza, anche per le persone che hanno certe intolleranze. Hildegard von Bingen scrive che un’alimentazione a base di solo farro non comporta alcun sintomo di carenza, poiché nel farro sono presenti sostanze fondamentali. Il farro ha un effetto su tutto l’organismo e favorisce una buona digestione. Il benessere aumenta anche grazie al consumo di farro.

Oggi nei supermercati si trovano spesso forme incrociate di farro, per lo più con il grano. Ai tempi di Hildegard von Bingen si dice che non esistessero forme incrociate. Pertanto, anche l’efficacia del farro descritto da Hildegard von Bingen è alquanto discutibile rispetto alle odierne forme incrociate di farro.

Ecco cosa dice Hildegard von Bingen a proposito del farro:

“Il farro è il miglior cereale, grasso e potente e più facile da digerire di tutti gli altri cereali. Fornisce a chi la mangia una buona carne e gli dà un buon sangue. Rende l’anima dell’uomo felice e piena di allegria. E comunque sia preparato e mangiato, sia come pane che come altro cibo, è buono e dolce.

Se volete leggere l’articolo generale sul farro, cliccate qui.

Fonti:

https://www.zentrum-der-gesundheit.de/dinkel.html

https://www.gesundheit.de/ernaehrung/lebensmittel/getreide/dinkel-ein-gesundes-urkorn

https://de.wikipedia.org/wiki/Hildegard_von_Bingen

http://hildegardvonbingen.info/gesundheit/gesunde-lebensmittel-2/dinkel-2/

Carrello
Torna su