Il mio pane è 100% integrale?

Il mio pane è 100% integrale?

Il mio pane è 100% integrale?

Se si conoscono i vantaggi del pane prodotto con cereali integrali e si preferisce quindi acquistare pane integrale, è necessario fare attenzione quando si acquista il pane: Fate attenzione quando comprate il pane! Come si fa a sapere cosa c’è davvero nel pane che si compra? Ci sono trucchi di vendita a cui prestare attenzione? Nel post di oggi vi faremo conoscere meglio questo argomento.

Il pane venduto come integrale nei negozi non deve essere necessariamente composto al 100% da farina integrale. Il contenuto minimo di farina di cereali integrali è del 90%. Il restante 10% può essere costituito da farine poco macinate o addirittura da pane avanzato.[1]

Molto spesso accade anche che il pane prodotto con farina bianca venga semplicemente tinto di scuro. Per renderlo più “attraente” per il consumatore di Il mio pane è 100% integrale?e persino per ingannarlo sul fatto che sia “più sano”, al pane bianco – che ha meno vitamine e minerali del pane integrale – viene dato un colore scuro. Si aggiunge, ad esempio, lo zucchero couleur. Lo zucchero couleur è un colorante alimentare nero. Tuttavia, non viene utilizzato solo nella produzione di pane. Gli esempi più noti sono le bevande a base di cola.

Perciò, se volete essere sicuri di avere un pane integrale prodotto con il 100% di farina integrale, dovreste dare un’occhiata all’elenco degli ingredienti o chiedere al commesso del negozio.

Un nostro consiglio: se il pane ha un colore scuro, ma non conoscete gli ingredienti, fate attenzione al peso! Il pane bianco colorato è molto più leggero del vero pane integrale.

Il modo migliore per essere sicuri che il pane sia al 100% integrale è quello di cuocerlo da soli. In fondo, siete voi stessi a decidere quale farina utilizzare.

Con il nostro
Mulini a grano di Salisburgo
è possibile macinare la farina fresca in qualsiasi momento e non c’è nulla che possa ostacolare la vostra panificazione!

Vi auguro una buona giornata ed ecco per voi un’altra ricetta di pane integrale alle noci >>

[1] Koerber, K., Männle, T., Leitzmann, C. (2004): Vollwert-Ernährung : Konzeption einer zeitgemäßen und nachhaltigen Ernährung. Stoccarda: Haug, pag. 241

https://www.chemie.de/lexikon/Zuckercouleur.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su