Il profumo del pane è come il profumo della casa: condisci bene il pane

Tutti amano il profumo del pane appena sfornato. Così invitante che viene voglia di tagliarne subito una fetta.

Ma da dove viene questo profumo invitante?

In passato, il pane era fatto solo di farina, acqua e un po’ di sale. Solo molto più tardi si cominciò a usare le spezie per modificarne il sapore e i diversi Paesi e regioni svilupparono le proprie miscele di spezie e ricette di pane. Spesso queste conoscenze venivano trasmesse solo dalla nonna alla madre e alla figlia.

Ci sono 3 fattori che rendono il pane molto profumato:

L’ impasto e il lievito, la cottura del pane e le spezie utilizzate.

I classici per il condimento del pane sono:

  • Carvi, che stimola l’appetito e favorisce la digestione
  • l’anice stimola il tratto gastrointestinale
  • il finocchio calmante
  • il coriandolo, che stimola l’appetito e favorisce la digestione

Pertanto, le spezie per il pane non solo sono decisive per il buon gusto, ma promuovono anche la salute, poiché stimolano prima l’appetito e poi la digestione.

Se si mescolano questi quattro ingredienti in proporzioni uguali (ad esempio, 2 cucchiai ciascuno), si ottiene la classica spezia austriaca per il pane. A seconda che si desideri un pane forte o delicato, mescolare uno o due cucchiai di spezie per pane per 500 grammi di farina.

Come sempre, è meglio se le spezie sono macinate al momento. Con il vostro mulino per cereali Salzburg, potete macinare la quantità desiderata con il grano.

Non c’è bisogno di sottolineare che queste spezie appena macinate hanno un odore e un sapore diverso da quelle preconfezionate, che di solito vengono conservate in negozio per settimane o mesi.

Se avete un mulino per cereali, mescolate le diverse spezie e aggiungetele ai cereali per macinarli. La macinatura fresca di cereali e spezie è un requisito fondamentale per la panificazione ai massimi livelli. Il mulino per cereali non è quindi in alcun modo il vostro mulino per spezie. Non è più necessario macinare le spezie in magazzino e conservarle in un contenitore. Perché conservare significa sempre perdere il delizioso aroma originale!

Buona giornata!

Ecco il mix di spezie speciale di Berti: https://www.getreidemuehle.com/de/richtig-wuerzen-aber-wie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su