Le 10 regole nutrizionali del DGE

La Deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V. (Società Tedesca di Nutrizione ) – nota anche come DGE – è una società scientifica professionale tedesca indipendente il cui scopo è promuovere, valutare e pubblicare la ricerca nutrizionale. Fornisce inoltre consulenza ed educazione alimentare al servizio della salute pubblica.

Il DGE sostiene una dieta integrale. Le 10 regole del DGE riassumono l’aspetto che dovrebbe avere.

Le 10 regole alimentari della DGE in sintesi:

  1. Godere della diversità alimentare: mangiare una dieta varia e dare la preferenza a cibi prevalentemente vegetali.
  2. Verdura e frutta – assumetene 5 al giorno: è necessario consumare almeno 3 porzioni di verdura e 2 di frutta al giorno. Questo include anche i legumi, le noci e i semi.
  3. Scegliere i cereali integrali: I prodotti a base di cereali come pane, pasta, riso e simili dovrebbero essere consumati nella varietà integrale.
  4. Integrare la selezione con alimenti di origine animale: Il latte e i latticini possono essere consumati quotidianamente, mentre il pesceLe 10 regole nutrizionali del DGE dovrebbe essere limitato a 1-2 volte alla settimana. Se si consuma carne, non più di 300-600 g alla settimana.
  5. Utilizzate grassi che promuovono la salute: La preferenza va data agli oli vegetali. Fate attenzione ai grassi nascosti nei cibi pronti, nei dolci, negli insaccati, ecc.
  6. Riducete lo zucchero e il sale: Gli alimenti addizionati con molto sale o zucchero dovrebbero essere evitati.
  7. È preferibile bere acqua: 1,5 litri al giorno, preferibilmente acqua o tè non zuccherato. Le bevande zuccherate e alcoliche sono sconsigliate.
  8. Cuocere delicatamente: Gli alimenti devono essere cucinati con la minor quantità possibile di acqua e grassi. Evitare di friggere, grigliare, friggere o bruciare gli alimenti.
  9. Mangiate con attenzione e divertitevi: Un tempo sufficiente per mangiare e una masticazione accurata sono molto importanti.
  10. Attenzione al peso e al movimento: Una dieta sana si integra perfettamente con l’attività fisica. Non solo l’esercizio fisico deve essere svolto regolarmente, ma bisogna anche prestare attenzione a una routine quotidiana attiva.

Se avete domande sulle 10 regole dietetiche del DGE, potete lasciare un commento o inviare un’e-mail a j.fuschelberger@agrisan.at. Non vediamo l’ora!

credenziali

https://de.wikipedia.org/wiki/Deutsche_Gesellschaft_f%C3%BCr_Ern%C3%A4hrung

https://www.dge.de/index.php?id=52

https://getreidemuehle.com/mit-vollwertiger-ernaehrung-ins-neue-jahr/

Ovvero: le 10 regole nutrizionali della DGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su