Sicuramente avete già letto o sentito molto sulle „fibre“ e i loro benefici sul nostro corpo. Forse però non siete molto sicuri cosa siano veramente.

Oggi vorrei spiegarVi cosa sono e il loro effetto sul nostro corpo.

 

Cosa sono le fibre?

Le fibre sono fibre vegetali, che fanno parte delle cellule vegetali e servono loro da elementi di supporto e struttura. Si tratta di carboidrati a catena lunga, non digeribili dal nostro corpo. Esempi per fibre vegetali sono la cellulosa, la lignina, la pectina ecc.

Le fibre sono divise in fibre idrosolubili e fibre insolubili (nell´acqua). Le fibre insolubili si trovano soprattutto nei prodotti di cereali raffinati e integrali e hanno un´ alta capacità di ritenzione e assorbimento d’acqua. Fibre solubili, contenute soprattutto nella frutta, verdura e nei legumi, vengono dissolte nell´intestino da batteri intestinali.

Le qualità delle fibre sono note, ma ..…

Qual´è il loro effetto sul nostro corpo?

Le fibre hanno una funzione importante per il nostro corpo – soprattutto riguardo alla nostra digestione. Avendo le fibre una permanenza più lunga nello stomaco, garantiscono per questo un rapido e duraturo effetto di sazietà. Servono per questo da stabilizzatore glicemico, perchè ritardono la decomposizione dei carboidrati.

 

Possono le fibre prevenire malettie o disturbi del nostro corpo?

La DGE (Società Tedesca di Nutrizione ) da riguardo a ciò le seguenti informazioni:
„[…] In questo modo possono essere diminuiti i rischi di soffrire di obesità, pressione alta, di diabete di tipo 2 (noto in precedenza come diabete mellito non insulino-dipendente) o essere colpiti da infarto cardio-coronarico, cancro colon e dislipedimia.“[1]

Fonti:

https://www.dge-medienservice.de/ballaststoffe.html

https://www.oege.at/index.php/medien-presse/pressemeldungen-aktuell/2226-ballaststoffe-wie-wirken-sie-und-welchen-beitrag-koennen-sie-zur-gesundheitspraevention-leisten

https://www.dge.de/index.php?id=52

http://dr-zerr.gmxhome.de/ballaststoffe.htm

 

[1] https://www.dge-medienservice.de/ballaststoffe.html