Perché la farina integrale è così salutare?

Ingredienti

Con la farina integrale, a differenza della farina di estrazione, il chicco intero viene trasformato in farina. È quindi una delle farine più sane e nutrienti. Molti ingredienti preziosi sono contenuti negli strati esterni del chicco di grano e vengono quindi utilizzati quando si utilizza la farina integrale.

La farina integrale e i suoi prodotti contengono molte più vitamine, minerali, oligoelementi e fibre alimentari della farina integrale.
La farina integrale contiene ferro, magnesio, calcio, vitamina B e molti acidi grassi insaturi, poiché queste sostanze vitali si trovano nella crosta.

Carboidrati:

La farina integrale contiene molti carboidrati, che forniscono all’organismo molta energia e non provocano un rapido aumento della glicemia. Inoltre, i cereali integrali apportano molte fibre significative, che saziano rapidamente (senza far ingrassare), favoriscono la digestione e sono salutari per l’intestino.

Effetto sul corpo

I prodotti integrali favoriscono il metabolismo e riducono i problemi di stitichezza. Dovrebbero inoltre proteggere dal cancro e ridurre il rischio di malattie cardiache.
Le persone che mangiano più prodotti integrali hanno un rischio minore di sviluppare il diabete. Anche l’attività nervosa e muscolare è favorita dal consumo di cereali integrali.

Elaborazione

È meglio lavorare subito il grano macinato, perché dopo poche ore perde importanti sostanze vitali e può anche deteriorarsi più rapidamente. Se si macina da soli la farina integrale, si possono utilizzare tutti i preziosi ingredienti.

La classica farina integrale del supermercato ha già alle spalle un lungo processo di produzione, trasporto e stoccaggio. Ognuno può immaginare da solo quanti preziosi ingredienti sono ancora presenti nella farina quando il consumatore finale la acquista.

Inoltre, la farina integrale deve “andare” a lungo durante la lavorazione, perché altrimenti non può gonfiarsi a sufficienza e gli ingredienti non possono scomporsi a sufficienza.

Vale sicuramente la pena di macinare la farina da soli. Con gli alimenti integrali sani migliorate la vostra salute e vi sentite bene. Sapete esattamente che la vostra farina è priva di conservanti e ricca di ingredienti preziosi per l’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su