Perché legno massiccio invece che plastica?

 

Il legno fa parte della storia dell’uomo da sempre ed è un materiale vivo e organico.

Vollholz Hartholz Fuer Getreidemuehlen Aus Oesterreich 1 200x133

Vero legno è natura e concretizza il desiderio di autenticità in questo mondo artificiale.

Per chi vive con una cucina in legno, sa apprezzare le qualità del legno. I cibi si mantengono più a lungo freschi in un corpo in legno massiccio, il pane non sviluppa muffa ecc. in un contenitore di legno.

Secondo ricerche più attuali il legno ha un effetto antibatterico.

Batteri non possono vivere e svilupparsi su una superfice di legno lasciati in modo naturale.

Il legno possiede una caratteristica importante: la sua natura cellulare con una superfice enorme ha un effetto hygroskopico.  L’assorbimento dell’acqua crea un’atmosfera ostile, non proficua, e porta al deperimento batterico.  L’istituto di ricerca sul legno dell´università di ingegneria agraria di Vienna ha da anni il tema “legno e igiene” come argomento di ricerca.

Il legno ha un effetto antistatico e assorbe anche la polvere nell´aria. blank

La cura del legno è relativamente semplice.

La superfice può essere curata a seconda dell´ uso frequente una o due volte all’anno regolarmente con una cera d´api o olio di cera naturale.

È vantaggioso lisciare la superfice del legno leggermente e il mulino torna come nuovo. Graffi, macchie e leggere ammaccature spariscono facilmente con questo trattamento.

Il legno é un materiale naturale e anche importante per persone che soffrono di allergie. 

Il legno è una fonte di energia e di materia prima.  È facile da lavorare e l’energia usata per la sua produzione è così bassa da essere un fattore importante nella sua valutazione ecologica.

 

I prodotti di legno massiccio vengono tagliati direttamente dal tronco dell’albero e poi lavorati a seconda del pezzo che devono diventare (trapanare, piallare, fresare).

La struttura del legno non viene meccanicamente e chimicamente cambiata, a differenza del legno lamellare o altri oggetti di legno.