Polpettine di farro e sesamo con verdure di stagione

Poiché un’alimentazione equilibrata e sana ci sta a cuore, oggi abbiamo un ottimo piatto per voi: Polpettine di farro e sesamo con verdure di stagione. Il chicco di farro macinato al momento per le polpettine di farro e sesamo non è solo ricco di vitamine e minerali. Dal momento che si utilizzano i cereali integrali, oggi il piatto contiene anche fibre. Il sesamo fornisce anche i nutrienti necessari: gli acidi grassi insaturi sono presenti in proporzione elevata, così come l’elemento calcio in quantità. Ma i semi di sesamo contengono anche magnesio e altri minerali.

Ingredienti:Polpettine di farro e sesamo con verdure di stagione

  • 250 g di farina di farro (macinata al momento con l’impostazione grossolana del vostro mulino per cereali di Salisburgo)
  • 4 cucchiai di sesamo
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 2 uova
  • Sale e pepe (quantità a piacere)
  • 2 cucchiai di paprica in polvere
  • Olio di colza per friggere

Preparazione

Per prima cosa macinare il farro fresco, quindi metterlo in una ciotola insieme al brodo vegetale e lasciarlo gonfiare per circa 2,5 ore.

Mescolare quindi la farina di farro con gli altri ingredienti. A seconda della consistenza dell’impasto, potrebbe essere necessaria una maggiore quantità di pangrattato. Formare quindi le frittelle – non devono sfaldarsi – e scaldare la padella con l’olio di colza.

Friggere le frittelle di farro e sesamo per qualche minuto e servirle fresche.

Le polpettine si combinano molto bene con le verdure. Poiché diamo molta importanza alla stagionalità, abbiamo anche qualche idea per voi su come preparare le verdure che stanno crescendo ora o che sono ancora in magazzino ad aprile.
Il pesto di aglio selvatico, gli asparagi cotti, le verdure al forno con pastinaca, patate e carote o la purea di sedano rapa potrebbero essere un gustoso accompagnamento ai vostri arrosti.

E? Avete ancora voglia di dolce? Preparati velocemente con farina fresca, sono un ottimo dessert.
Cialde integrali di Berti
un grande dessert > >

Le offerte per l’anniversario dei nostri mulini per cereali di Salisburgo sono ancora valide…
date un’occhiata > >

fonte

Münzing-Ruef, I. (1999): Kursbuch gesunde Ernährung. La cucina come farmacia della natura. Monaco di Baviera: Zabert Sandmann GmbH, pag. 334

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su