Quinoa – uno pseudo-grano senza glutine

La quinoa, come l’amaranto, non è un cereale convenzionale. Appartiene alla famiglia della coda di volpe ed è uno pseudo-cereale. L’amaranto e la quinoa hanno diverse proprietà identiche. Poiché i due pseudocereali non contengono glutine, sono privi di glutine e molto ben tollerati dai celiaci.

Pseudo-cereale di quinoa

La quinoa viene coltivata principalmente in Sud America. La pianta è robusta e ha pochissime esigenze in termini di coltivazione, per cui non necessita di fertilizzanti artificiali o simili. Lo pseudocereale può crescere anche ad altitudini molto elevate, come nelle Ande. Già diverse migliaia di anni fa, gli Incas in Sud America coltivavano la quinoa, che era un importante alimento di base.

Anche la quinoa è molto “in” oggi. Lo pseudo-cereale non solo è ben tollerato, ma può anche essere utilizzato facilmente come gli altri cereali convenzionali. In proporzione, però, la quinoa ha un contenuto proteico superiore. Le proteine vegetali della quinoa sono adatte anche a chi segue una dieta vegana o vegetariana, ma ovviamente non esclusivamente. Lo pseudo-cereale contiene anche vitamine e minerali essenziali.

I cereali di quinoa possono essere cucinati e serviti come contorno o insalata. La quinoa può anche essere soffiata e aggiunta al muesli, alle insalate o all’impasto dei dolci. È importante che la quinoa, indipendentemente dal modo in cui viene utilizzata, venga prima lavata accuratamente.

Naturalmente, la quinoa può essere anche macinata. La farina di quinoa ha un sapore sostanzioso e di noce ed è ottima per la preparazione del pane. La farina è ottima anche per addensare le salse.

Prima di macinare la quinoa con uno dei nostri mulini per cereali Salzburg, è necessario osservare quanto segue: Per prima cosa lavare e asciugare i chicchi di quinoa. La cosa migliore da fare è metterlo in forno a 180°C per circa 10 minuti.

Quali mulini per cereali di Salisburgo sono ora adatti alla macinazione della quinoa? Raccomandiamo i nostri Max Spezial, MT 5, MT 12, MT 18 e MT 18 D. Se si desidera sapere in generale quale mulino è adatto a quale cereale, ecco il Confronto tra mulini per voi.

Buona giornata! E forse siete riusciti a raccogliere nuove informazioni sugli pseudo-cereali di quinoa.

P.S. Se volete saperne di più sullo pseudo-cereale amaranto, siete nel posto giusto.

Fonti

https://de.wikipedia.org/wiki/Quinoa

Münzing-Ruef, I. (1999): Kursbuch gesunde Ernährung. La cucina come farmacia della natura. Monaco di Baviera: Zabert Sandmann GmbH, pag. 266

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su