Oggi vogliamo mostrarvi com´è facile farsi il pane a casa propria. Certo non si diventa professionista da un giorno all´ altro, ma ciò che non è, può diventare … Un noto proverbio tedesco dice: „ L’esercizio è un buon maestro. “ E chi dice che è facile iniziare? Noi Vi abbiamo fatto una raccolta di suggerimenti utili per panettieri principianti:

  • Entusiasmo e passione sono gli elementi più importanti: Con atteggiamento positivo riuscirete a realizzare anche da principianti ricette nuove!
  • Non aspirate a cime troppo alte: È consigliabile incominciare con ricette semplici. Panettieri principianti potrebbero fare pagnotte o pane croccante prima di voler realizzare pane con lievito madre acido. Bisogna avere un pò più di esperienza per fare il pane con lievito madre, ma quando si conosce la via e il modo, anche questo è facile da fare.
  • Non perdete l´animo, se non funziona subito: Come abbiamo già scritto sopra “L´esercizio è un buon maestro.” Ogni errore è una possibilità di imparare e di farlo im modo diverso la prossima volta.
  • CreateVi la Vostra „ricetta preferita“: Ogni persona è un individuo con gusti molto speciali. Il pane fatto in casa o anche le torte possono essere diverse e forse anche più buone che quelli comprati. Mentre create non ci sono limiti alla fantasia.
  • Abbiate pazienza: Per avere successo, bisogna prendersi il tempo necessario. Iniziate a fare la pasta il giorno prima, se avete tanto da fare durante il giorno. Anche il fine settimana è un buon punto per preparare e infornare del pane fatto in casa insieme ai bambini o insieme agli amici.

Fonti letterarie:

Skibbe, Petra/ Skibbe, Joachim (2006): Backen nach Ayurveda. Brot Brötchen & Pikantes. Vollwertig &individuell. Darmstadt: pala-verlag, pag. 39