Tortillas integrali di spinaci

Allora, cosa c’è per pranzo oggi? Che ne dite delle tortillas di spinaci? La focaccia messicana in un modo leggermente diverso. E siccome sul nostro blog siamo tutti per gli alimenti integrali, facciamo le tortillas di spinaci con farina integrale. E appena macinato, per giunta. Speriamo che vi piaccia! *

IngredientiTortillas di spinaci

  • 380 gr di farina integrale (farro o frumento fresco con il vostro Mulino per cereali di Salisburgo)
  • 1 cucchiaio da té di lievito in polvere
  • 200 gr di spinaci (freschi o congelati)
  • 50 ml d´ olio (preferibilmente olio d’oliva extravergine o di colza spremuto a freddo)
  • 1 cucchiaio da té di sale (iodato)

Preparazione

Se volete usare spinaci congelati per questa ricetta, metteteli in una pentola e scaldateli in modo di scongelarli. Poi versate gli spinaci – freschi o scongelati – insieme all’olio e al sale in un contenitore alto e frullate il tutto. Aggiungete poi in un´altra scodella la farina integrale appena macinata insieme al lievito in polvere, poi gli spinaci frullati e impastate il tutto fino ad ottenere una massa omogenea. Se l’impasto dovesse essere troppo secco, aggiungete semplicemente un po’ più d´ acqua.

Lasciate infine riposare la pasta della tortilla in una ciotola coperta per 20 minuti. Poi infarinate un piano di lavoro e tagliate la pasta in circa 8 pezzi di uguali dimensioni e lavorate le tortillas con un mattarello. Scaldate una padella e friggete una tortillla alla volta. Non usate olio per questo scopo. Non appena appaiono bolle sulla superficie delle tortilla allora potete girarle.

Ora potete riempire le tortillas di spinaci come volete. Quì si adatterebbero per esempio salse, verdure o legumi di qualsiasi tipo. La combinazione di prodotti a base di cereali con legumi è molto buona dal punto di vista nutrizionale. Se volete saperne di più, abbiamo QUIun contributo per voi. E, naturalmente, la combinazione è ottima dal punto di vista culinario. Per esempio, le tortillas di spinaci sono molto buone con una salsa di fagioli e pomodoro.

E se avete ancora voglia di qualcosa di dolce dopo le tortillas di spinaci, allora abbiamo un ottimo suggerimento: pasta integrale ai semi di papavero! Abbiamo la ricetta per voi QUI >>

Se avete domande o suggerimenti, non esitate a inviarci un’e-mail a Astrid Z. con service@agrisan.at.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su